Loghi : le varie bozze

24 maggio 2016 / Senza categoria /

Spesso non si arriva alla versione finale di un logo al primo colpo.
Molto più di frequente sono necessarie molte, molte bozze prima di ottenere un lavoro del quale il cliente sia soddisfatto.
Ecco qui un esempio di studio su un logo di mia produzione

studio e sviluppo di un logo

studio e sviluppo di un logo

 

creazione di un logo

work in progress


Come NON fare un sito internet – alcuni errori

27 aprile 2016 / Senza categoria /

Quest’oggi, un po’ per divertimento, un po’ per divulgazione, ho deciso di fare un layout di un sito sbagliando volontariamente tutto.

Eccolo qui:

errori siti internet

Vado a spiegare, punto punto, perchè questo non è un buon layout:

  1. Le immagini sono sia di scarsa qualità che non efficaci a livello di comunicazione
  2. L’effetto di sfondo del box è chiaramente arcaico ed usato senza criterio
  3. I testi, oltre a non essere utili al motore di ricerca per comparire più in alto nei risultati ( SERP ) sono generici 
  4. Vari elementi non seguono una griglia di impaginazione e creano disarmonia
  5. Il menu è scarsamente leggibile e male organizzato
  6. il colore di sfondo sarebbe in linea con un ristorante di lusso, ed è quindi fuori target, essendo questa attività ipotetica una trattoria
  7. le immagini di “galleria” sono scarsamente visibili

A cosa porta un sito di questo tipo?

I potenziali clienti che andranno a visitare un sito del genere ( ammesso che lo trovino ) non avranno sicuramente una buona impressione di questa attività e probabilmente andranno da qualche concorrente.

Fare un sito “fai da te”, “a risparmio” o comunque non curato da un professionista spesso ha questo effetto: un’immagine aziendale ed una comunicazione controproducenti, che allontaneranno i clienti invece di fidelizzarli.

Ecco perché è consigliabile affidarsi ad un webdesigner invece che improvvisare: il web ha le sue regole ed è necessario conoscerle per avere una comunicazione efficace, che porta introiti e non danneggia l’immagine aziendale. Spesso risparmiando si sta solo sprecando soldi od addirittura si sta facendo un danno.

Credo che il mio sito abbia alcuni di questi problemi

Se hai domande o curiosità riguardo a questo argomento non esitare a contattarmi. Sono disponibile a fare un’analisi gratuita di cosa non va nel tuo sito.

 

 

 


Loghi: l’importanza di un’efficace immagine aziendale

14 dicembre 2015 / Senza categoria /

Un logo deve rispecchiare l’immagine aziendale. Se non vengono fatti colloqui di studio, pianificazioni e non vengono definiti gli obiettivi spesso quello che si ottiene è qualcosa che non solo non ci rappresenta, ma non è efficace verso i nostri utenti e clienti

 

Se vuoi saperne di più?

Contattami o visita la pagina con le mie tariffe
Tutte le immagini sono dei rispettivi proprietari


Loghi – riproducibilità: essere adatto a qualsiasi formato

14 dicembre 2015 / Senza categoria /

Non esiste solo il fattore delle dimensioni, ma anche degli effetti utilizzati. Un buon logo deve essere riproducibile su qualsiasi formato, dalla stampa ad acqua su metallo a quella su magliette, furgoni e quant’altro.

Un logo non realizzato secondo queste “buone pratiche” ha sempre bisogno di ritocchi per essere adattato su tutti i formati, che richiedono tempo, problemi e stravolgimento dell’immagine iniziale.


Loghi ridimensionabili a qualsiasi grandezza

14 dicembre 2015 / Senza categoria /

Un logo deve poter comparire in piccole dimensioni su biglietti da visita, carta intestata e quant’altro, ma anche su insegne, manifesti eccetera.

Spesso un logo non realizzato secondo i giusti criteri è inadatto per i piccoli formati, in quanto alcuni elementi sono di dimensioni troppo ridotte per essere visti o letti correttamente.
Un buon logo è visibile a tutte le dimensioni.


Responsive: l’importanza di un sito accessibile da tutti i dispositivi

14 dicembre 2015 / Senza categoria /

Un sito responsive è un sito che si adatta a tutti i despositivi.

Al giorno d’oggi su molti siti il 50% delle visite provengono da cellulari e tablet: una fascia di mercato troppo ampia per non prenderla in considerazione.

Penso sempre all’aspetto responsive quando realizzo un sito internet, e pure gli utenti che si trovano a navigare pagine ottimizzate sono più invogliati all’acquisto od al contatto.


Usabilità ed architettura dell’informazione

14 dicembre 2015 / Senza categoria /

L’usabilità è un altro fattore importantissimo per permettere ad un utente di trasformarsi in cliente.

Essa dipende da quanto il sito sia effettivamente facile da usare, da navigare, consultabile senza sforzo.

organizzazione sito web
Per creare un sito usabile è necessario pensare attentamente all’architettura dell’informazione, alla gerarchia delle pagine e delle sezioni, alla posizione dei menù eccetera.
Un sito usabile è un sito che funziona, un sito scarsamente usabile, anche se bello, non lo è.


Testi per il web: il copywriting

14 dicembre 2015 / Senza categoria /

Il copywriting è l’arte di scrivere contenuti pubblicitari, in questo caso per il web.

Non solo il copywriting ha le sue regole, ma quello per il web ha regole ancora più precise.

La lunghezza dei paragrafi, la loro organizzazione gerarchica, le parole in grassetto, tutto in un testo sul web influisce sulla possibilità o meno di essere interessanti per il visitatore e invogliarlo a divenire cliente.

copywriting

Si stima che un utente su una pagina resti per non più di 2-3 secondi prima di decidere se rimanere od abbandonarla.

E’ importantissimo che in questo breve lasso di tempo egli trovi quello che cerca, per permettere di trasformare un visitatore in cliente.


L’importanza del SEO in un sito web

14 dicembre 2015 / Senza categoria /

Il seo è l’indicizzazione sui motori di ricerca. E’ ciò che permette ad un sito di essere trovato facilmente nei risultati di google ( e degli altri motori ).

Come influisce il seo nelle ricerche?
SEO sta per Search Engine Optimization, ed è una serie di strategie a livello di contenuti testualicontenuti media e programmazione ( per non parlare dei backlinks e di altri sistemi ) che permettono ad un sito di comparire in alto nei risultati di ricerca.

indicizzazione sito internet empoli

Difficilmente un neofita conoscerà anche solo per sentito dire questa parola, ma è la cosa che in assoluto permette di più ad un sito di essere trovato, e di trasformare i suoi utenti in clienti.

Un bellissimo sito senza visite è totalmente inutile.
E’ quindi necessario che un professionista segua con attenzione questo aspetto, per massimizzare il profitto che può derivare da un sito web.

Se sei interessato visita la mia pagina relativa al servizio di indicizzazione sui motori


Perchè affidarsi ad un web designer per realizzare un sito

14 dicembre 2015 / Senza categoria /

Esistono decine di modi e di piattaforme per realizzare un sito fai-da-te.

Perché quindi allora si dovrebbe rivolgersi ad un professionista invece di fare tutto “in casa” ?
La risposta è in realtà molto lunga, ma vale lo stesso discorso relativo a qualsiasi altra cosa.

 

progettazione siti internet

La differenza tra un amatore ed un professionista sta nei dettagli.


Hai mai sentito parlare di SEO? Di copywriting ? Di usabilità ? Di Responsive?

Clicca qui sopra, ti spiegherò meglio questi aspetti, assolutamente fondamentali per la buona riuscita di un progetto web.

brutto sito

Un sito web odierno creato con gli standard del 1995

restyling sito web

Esempio di un restyling da me effettuato