Come NON fare un sito internet – alcuni errori

//Come NON fare un sito internet – alcuni errori

Come NON fare un sito internet – alcuni errori

Quest’oggi, un po’ per divertimento, un po’ per divulgazione, ho deciso di fare un layout di un sito sbagliando volontariamente tutto.

Eccolo qui:

errori siti internet

Vado a spiegare, punto punto, perchè questo non è un buon layout:

  1. Le immagini sono sia di scarsa qualità che non efficaci a livello di comunicazione
  2. L’effetto di sfondo del box è chiaramente arcaico ed usato senza criterio
  3. I testi, oltre a non essere utili al motore di ricerca per comparire più in alto nei risultati ( SERP ) sono generici 
  4. Vari elementi non seguono una griglia di impaginazione e creano disarmonia
  5. Il menu è scarsamente leggibile e male organizzato
  6. il colore di sfondo sarebbe in linea con un ristorante di lusso, ed è quindi fuori target, essendo questa attività ipotetica una trattoria
  7. le immagini di “galleria” sono scarsamente visibili

A cosa porta un sito di questo tipo?

I potenziali clienti che andranno a visitare un sito del genere ( ammesso che lo trovino ) non avranno sicuramente una buona impressione di questa attività e probabilmente andranno da qualche concorrente.

Fare un sito “fai da te”, “a risparmio” o comunque non curato da un professionista spesso ha questo effetto: un’immagine aziendale ed una comunicazione controproducenti, che allontaneranno i clienti invece di fidelizzarli.

Ecco perché è consigliabile affidarsi ad un webdesigner invece che improvvisare: il web ha le sue regole ed è necessario conoscerle per avere una comunicazione efficace, che porta introiti e non danneggia l’immagine aziendale. Spesso risparmiando si sta solo sprecando soldi od addirittura si sta facendo un danno.

Credo che il mio sito abbia alcuni di questi problemi

Se hai domande o curiosità riguardo a questo argomento non esitare a contattarmi. Sono disponibile a fare un’analisi gratuita di cosa non va nel tuo sito.

Contatti
By | 2018-09-12T16:11:16+00:00 aprile 27th, 2016|Web Design|Commenti disabilitati su Come NON fare un sito internet – alcuni errori

About the Author: