Un conto è realizzare un sito internet, un altro conto è realizzarne uno che ti fa raggiungere gli obiettivi aziendali. Questi obiettivi possono essere vendere degli specifici prodotti, oppure ottenere richieste di preventivo, o ancora delle iscrizioni a dei corsi.  Un sito internet che funziona ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Raggiungere nuovi clienti

Raggiungere nuovi clienti è spesso l’obiettivo di qualsiasi sito internet. Ma come è possibile raggiungere questo risultato? In primo luogo bisogna veicolare traffico; per fare questo si può agire a più livelli:  tramite backlinks (collegamenti che rimandano al proprio sito), tramite un lavoro di indicizzazione organica (lavorando sui propri contenuti ed il proprio codice in modo da renderlo più appetibile per il motore di ricerca), oppure attraverso una campagna ppc, che sta per “pay per click”. Si tratta di pagare un sito od un servizio ad alto traffico (ad esempio google) per mostrare in maniera privilegiata il collegamento al nostro sito sui suoi sistemi.

L'obiettivo di qualsiasi sito

è quasi sempre quello di raggiungere nuovi clienti

Convertire le visite in clienti

Con “convertire le visite in clienti” si intende aumentare nelle visite di un sito le cosiddette azioni di conversione. Cos’è un’azione di conversione? Ad esempio il riempimento di un form di contatto. O l’acquisto di un prodotto tramite un e-commerce. Oppure il click di un pulsante che fa partire una chiamata telefonica. Queste sono azioni di conversione.

Ma come si aumentano le conversioni sul sito? È un processo spesso lungo e difficile, fatto di lunghi monitoraggi e test. Devono essere controllate le statistiche e individuate le criticità (ad esempio bassi tempi di permanenza, alte frequenze di rimbalzo). A questo punto le pagine in oggetto vengono cambiate nel contenuto o nella forma e le statistiche vengono monitorate nuovamente, fino a quando non si notano dei miglioramenti.

Ad esempio un problema potrebbe essere la lentezza di una pagina perché troppo pesante; in questo caso la pagina deve essere alleggerita.

Aumentare le azioni di conversione

rompimento di form, acquisto di un prodotto, click su un numero telefonico

Sistema di vendita automatizzato

Avrai forse sentito parlare di sistemi di vendita automatizzati. Ma cosa sono nello specifico?

Un sito internet ben realizzato è ad esempio , è un sistema di vendita automatizzato. Questo perché le visite arrivano automaticamente (da un motore di ricerca o da una campagna pubblicitaria precedentemente configurata, che sta procedendo da solo). Le visite finiscono all’interno del sito, dove il processo di persuasione (o vendita) viene svolto autonomamente non da noi, ma dai testi che abbiamo realizzato ad hoc, e dalle immagini scelte appositamente.

Il processo si conclude con il potenziale cliente che effettua l’azione di conversione (rompimento di un modulo di contatto, iscrizione ad un corso, etc) in totale autonomia.

Un sito ben realizzato

È un sistema di vendita automatizzato
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